Menu

I 7 Migliori Guantoni da Boxe del 2020

By Silvio De Santis

guantoni boxe

La maggior parte delle volte, cominciare un nuovo sport può essere affascinante ma spaventoso, specialmente per la boxe. Vieni catapultato in un nuovo mondo che ti appassiona, ma non sai come approcciarti.

Questo articolo ti aiuterà a trovare i migliori guantoni da boxe per poter cominciare con la carica giusta la tua nuova passione.

Guantoni da boxe: quali sono i migliori da scegliere?

Un paio di guantoni, al primo sguardo, possono sembrare una cosa molto semplice da scegliere, ma nella boxe è molto importante scegliere il tipo di guantoni giusto per il tuo allenamento e poter migliorare. Ci sono alcune caratteristiche da considerare per scegliere i migliori guantoni per te.

La prima cosa da prendere in considerazione è il tuo livello di esperienza nella boxe. Secondo il sito Domyos, se ti stai approcciando per la prima volta in questo nuovo sport, dovresti optare per un guanto che offre comfort e un’ottima aerazione. Quando avrai preso un po’ di confidenza col sacco da boxe, sarai più propenso a comprare un guantone con un’ottima resistenza all’usura. Un pugile competitore, invece, vorrà provare delle sfide più emozionante e sceglierà un guantone in cuoio per le sue eccellenti qualità di resistenza e di protezione.

Guantoni da boxe e categorie di combattimento

Un’altra scelta molto importante, da cui dipenderà il tipo di guanti da boxe che sceglierai, è ovviamente la tipologia di boxe che vorrai cominciare o il tipo di combattimento che dovrai affrontare.

  • allenamento a sacco , in quanto i guantoni in questo caso sono più leggeri e hanno una conformazione più “piatta” e lasciano libero il pollice.
  • sparring, che presenta diverse tipologie, ma la sua caratteristica principale è un’imbottitura consistente, che rende più semplice poter proteggere la mano e il polso dagli attacchi esterni o dai propri.
  • combattimento in gara, in cui i guantoni hanno un’imbottitura che lascia le nocche della mano più scoperte, il che può lasciarle allo scoperto ma permette dei colpi offensivi più efficaci.

I migliori guantoni da boxe: una questione di misura

Uno dei criteri più fondamentali perla scelta dei migliori guantoni da boxe è certamente la misura. Nel campo dello sport della boxe, viene misurato in oz (once). Le once indicano il peso del guanto, il quale è un valore che influisce la protezione del guantone e al peso che il pugile può avere. Perciò, basta semplicemente guardare il vostro peso per scegliere i migliori guantoni:

  • guanti da 6 Oz: dai 45 kg ;
  • guanti da 8 Oz: dai 45 in su ;
  • guanti da 10 Oz: da 65 in su;
  • guanti da 12 Oz: da 78 in su;
  • guanti da 14 Oz: 90 kg in su;
  • guanti da 16 Oz: dai 90 kg in su.

Con il peso dell’atleta, ci sono anche diverse opzioni da poter controllare. Possono dividersi infatti per genere o l’esperienza, in uomini, donne, junior o professional. Inoltre, i guantoni da boxe possono prendere un nome diverso e di conseguenza una categoria differente, sempre in base al peso. Per i pesi leggeri ci sono le cosiddette mosche leggere o mosche (dai 49 kg ai 51 kg), per poi passare ai leggeri e super leggeri ( dai 60 ai 64 kg) fino ai mediomassimi, massimi leggeri e supermassimi (dagli 81 ai 120 kg). Nel mezzo ci sono delle categorie intermedie, come il gallo (con 56 kg), i welter ( con 69kg) e i medi (con 75 kg). Per questo, la ricerca della misura adatta per i guantoni da boxe è essenziale, in quanto sono uno strumento che deve essere quasi costruito su misura per accompagnare al meglio i movimenti e proteggere la mano durante i colpi.

Materiali: quali sono i migliori?

Il mercato può offrirti una grandissima varietà di materiali per i diversi guantoni da boxe da scegliere e spesso questo può farti sentire un po’ indeciso. Ma ricorda, che non deve essere una scelta casuale, poiché il diverso tipo di materiale dipende dalla tua esperienza e dal tipo di boxe che vorrai affrontare.

Seguendo i preziosi consigli del sito tuttoboxe.it, una persona che si avvicina per la prima volta alla boxe dovrebbe scegliere dei guantoni in pelle sintetica, in quanto hanno un buon rapporto qualità prezzo e sono più semplici da utilizzare.

I guantoni in vera pelle, invece, sono di alta qualità e di conseguenza, possono durare per molti più anni, ma sono anche una scelta più audace, in quanto sono più costosi. Perciò, potresti scegliere guantoni in questo materiale dopo aver fatto un po’ di esperienza e aver deciso di continuare questo sport.

Infine, ci sono i guantoni di cuoio, che sono i più resistenti per eccellenza, ma vengono utilizzati soprattutto da pugili professionisti, con molta esperienza sul ring.

Imbottitura nei guanti boxe

L’imbottitura è un altro elemento molto importante per la scelta dei guanti da boxe migliori, in quanto è la caratteristica che ti permette di allentarti al meglio, senza dover rovinare molto il guanto stesso o le tue mani. I tipi di imbottitura sono numerosi, ma quelli più usati sono:

  • crine di cavallo
  • schiuma di lattice
  • mix di entrambi

L’imbottitura di crini di cavallo è la migliore, in quanto è più duratura, ma per una persona agli inizi, può ovviamente essere troppo costosa. Per i primi allenamenti, puoi optare per un paio di guantoni in schiuma di lattice, poiché sono più resistenti e possono proteggerti meglio durante l’allenamento.

La chiusura dei guanti da boxe

Nonostante possa sembrare un dettaglio poco importante, la chiusura dei guanti da boxe è determinante per la scelta, poiché sono il punto cardine che tiene uniti i guantoni e senza una buona chiusura, potresti farti male o non avere la possibilità di poter giocare bene. Le principali chiusure presenti sul mercato, secondo tuttoboxe.it, sono:

  • a velcro dette anche a strappo, sono la soluzione ideale per i tuoi primi guantoni da boxe, in quanto sono resistenti, ma sono facili da sfilare senza aiuto;
  • con i lacci, per un combattimento in gara o per i più navigati, perché sono più sicuri e resistenti, ma richiedono l’aiuto di un allenatore.

I migliori Guantoni da Boxe nel 2020

Adidas Guanti da Boxe Performer – Migliore Rapporto Qualità-Prezzo

Adidas Guantoni da Boxe Performer
  • Buff vitello Palm, pollice in pelle PU.
  • Rete nella zona delle dita Full Palm tiene lontana l' umidità all' interno.
  • 8 cm di larghezza cinturino elastico Wrap Around chiusura in velcro/PU.
  • 'IMF' foam con gel integrato.

I guantoni Boxe Performer dell’Adidas sono un buon compromesso per un’atleta di boxe alle prime armi, quindi semplici da usare, senza dover rinunciare alla qualità dei prodotti. È un guanto da competizione con un rivestimento elegante di vera pelle di vitello e di pelle sintetica PU3G sul palmo, di colore nero con il logo della compagnia. Il modello principale è di 16oz, ma è disponibile anche in altre misure. La sua imbottitura è fatta con schiuma di IMF con gel integrato per una protezione efficace. In più, presenta una chiusura a strappo con velcro per ottimizzare l’utilizzo. Inoltre, il prezzo è estremamente conveniente e permette l’acquisto del prodotto per più fasce di clienti, dai professionisti che presentano in gare di combattimento o contro il sacco.

Pro:

  • La qualità dei materiali dei prodotti rende il loro utilizzo altamente confortevole, grazie alla morbidezza della pelle e all’ottima imbottitura che fascia il guantone e la mano. 
  • In più, i guantoni sono molto traspiranti, il che permettono un utilizzo prolungato senza dover soffrire calore o sudore.
  • Grazie alla loro forma affusolata e all’interno morbido, rende i movimenti durante l’utilizzo dei guantoni morbido ma deciso, accompagnando le mani e proteggendole da eventuali ferite o incidenti durante il match.

Contro:

  • Questo modello dei prodotti, nonostante la sua versatilità, è indirizzato principalmente per le competizioni, di conseguenze potrebbe richiedere un po’ di adattamento per la sua tipologia,  specialmente se usato per allenamenti singoli o sparring.

Guanti da boxe Red Twins Special Muay Thai – Migliore Comfort

Twins guantoni da boxe/Muay Thai, in pelle, colore: nero, MMA
  • Tradizionale Muay Thai Boxe Guanti – fatto a mano in Thailandia da l' azienda leader nel thaiboxing Twins,
  • La spessa pelle di vacchetta e l' uso di materiali migliori hanno creato un guantoni da boxe che dura qualche anno,
  • Una pesante in velcro che dureranno per molti anni di azione mantenere questo guanto in posizione in qualsiasi momento,
  • Questa guanti si adatta molto bene a mano e viene fornito con il tipico thaiboxing Pad all' esterno della mano,
  • Stai acquistando una marca di alta qualità guantoni da boxe da l' unica e Muay Thai Twins – aspettiamo qualcosa di fantastico,

I migliori guantoni da boxe per confort sono i guantoni Red special Muay Thai dell’azienda Twins. Sono un paio di guantoni fatti di pelle di alta qualità in colorazione rossa. La loro imbottitura è composta da un multistrato di alta qualità in schiuma, fatto affinché possa proteggere la mano da impatto. La chiusura è con lo strappo, in velcro, in modo tale da rendere l’inserimento dei guanti il più semplice possibile. Questi guantoni sono creati in particolare per la disciplina Muay Thai, ma possono essere utilizzati anche per boxe, arti marziali, allenamento da sacco e palestre in generale.

Pro: La qualità dei prodotti è molto elevata, in particolare per i materiali utilizzati, in modo tale da poter resistere agli anni e ai diversi allentamenti senza essere scalfiti. Inoltre, sono disponibili in numerose misure: dalle 8oz alle 10oz, 12oz, 14oz e 16oz, perciò sono disponibili sia versioni da adulto che da bambino. La comoda imbottitura dona un comfort speciale ai guantoni, rendendoli i migliori per la morbidezza all’ interno. Grazie al loro design, questi guantoni possono accompagnare i movimenti con estrema agilità,ma allo stesso tempo proteggendo la mano da eventuali ferite.

Contro: Il costo dei prodotti è un po’ elevato, ma il suo rapporto qualità prezzo è giustificato dalla grande precisione nei dettagli e la qualità dei materiali, assieme all’ imbottitura comoda che convincerà il suo cliente.

Sphinx Gear Blackstorm Skull Guantoni da boxe – Migliore Stile

Sphinx Gear Blackstorm Skull, Guanto da Boxe Unisex-Adulto, Nero, 10 oz
  • Lo sphinx guanto blackstorm skull, black and white è un guanto ibrido, in 10 once,vera pelle sul dorso e similpelle sul palmo
  • Questa caratteristica lo rende un guanto morbido alla calzata e adatto a adulti e ragazzi
  • Il guanto blackstorm skull è dotato di sistema di chiusura con velcro XL 75 mm “safe lock”
  • Il guanto ha un materiale interno definito sphinx impact technology, imbottitura a iniezione in poliuretano enso ad alta densità; questo ne fa un guanto protettivo ed adatto a mani piu' affusolate, magari con il bendaggio adatto sphinx
  • Lo sphinx guanto blackstorm skull ha design ergonomico, per un maggiore comfort della mano; il guanto è adatto alle gare in quanto un guanto in 10 once omologato dalle migliori federazioni sportive

I guantoni da boxe Blackstorm Skull della compagnia Sphinx Gear sono dei guanti dall’aspetto grintoso e altamente eclettico, ma riescono tranquillamente a combinare la ricerca di stile e la qualità di prodotti. È un guantone, con misura in 10 once, fatto di materiali altamente lavorati, con vera pelle sul dorso e similpelle sul palmo, il che lo rende un guantone ideale per l’utilizzo di bambini e adulti. E’ estremamente versatile, in quanto può essere utilizzato in sport, fra cui la boxing,kickboxing, muay thai e arti marziali.

Pro: La grande qualità dei materiali soddisfa ogni esigenza, sia che tu sia un dilettante o professionista. Il suo design ergonomico, per è ideato per un maggiore comfort della mano, così da poter essere leggeri durante il loro utilizzo ed accompagnare i suoi movimenti  con precisione e facilità. Inoltre, è adatto alle gare in quanto è un guanto in 10 oz omologato dalle migliori federazioni sportive. Il sistema di chiusura utilizzato è a strappo con velcro (75 mm) con un la caratteristica “safe lock”. All’interno, è stato costruito di un materiale che viene definito ‘sphinx impact technology’, ovvero da un’imbottitura principalmente di poliuretano ad alta densità; la presenza di questo materiale rende il guantone molto protettivo, specialmente per delle mani più sottili, ma si può ottenere l’effetto con il bendaggio adatto sphinx. Resterai altamente soddisfatto dalla performatività e dall’eleganza di questo guanto.

Contro: Grazie al loro design e alta qualità, non sono designati per allenamenti a sacco o casalinghi. Infatti è preferibile utilizzarli per allentamenti sparring regolari. Sono dei guantoni utili anche per lo svolgimento di altre discipline affini.

Boxeur Des Rues Guantoni Serie Fight Activewear – Migliori Guanti d’allenamento

I Guantoni Serie Fight Activewear della compagnia Boxeur Des Rues sono un prodotto ideale per un allentamento costante e regolare, specialmente da sacco, ma anche per lo sparring o altre discipline simili. Sono di una misura di 10 oz, ma è disponibile anche in altre misure. Sono abbastanza maneggevoli e fatti di un materiale esterno di similpelle, che è disponibile di diversi colori, come rosso, oro, blu e nero, con il logo della compagnia sul dorso della mano e sul manicotto, al polso.

Pro: La pratica chiusura è a strappo, con il veltro, così da renderli semplici e comodi da utilizzare. Inoltre, sono composti all’interno di un mix di prodotti, fra cui il 65% di poliuretano, 15% di poliestere e infine il 20% di etilene vinil acetato, i quali rendono l’imbottitura morbida una valida protezione per la mano. Infine, grazie al materiale di buona qualità, è molto traspirante e permette un lungo allenamento senza sudare troppo. Sono molto morbidi e riescono ad accompagnare con morbidezza i movimenti della mano, proteggendola ed evitando possibili ferite durante gli allenamenti più duri.

Contro: Il livello dei materiali e della loro performatività  non li rende i guanti per eccellenza per dei combattimenti durante le gare, ma hanno  un grandissimo rapporto qualità prezzo che li rende ideali per giocatori di livello intermedio, in particolare per allenamenti a sacco o sparring.

Leone 1947 Flash Guantoni – Migliori Guantoni Boxe da Sacco

I guantoni da boxe Flash sono prodotti dalla migliore compagnia nel campo della boxe, ovvero la Leone 1947. Sono i guantoni ideali per un allenamento abituale, per combattimento o per lo sparring. Il loro rapporto qualità prezzo è eccezionale, in quanto per un prezzo modico puoi ottenere un paio di comodi guanti dalla grande qualità e duraturi. Il rivestimento dei guanti è fatto di similpelle, in particolare sul palmo e sul manicotto, mentre sul polso è stata utilizzata una miscela di poliuretano e cloruro di polivinile. Anche l’imbottitura interna è formata da un insieme di poliuretano e cloruro di polivinile, creando un interno comodo ed efficace per gli incontri o per l’allenamento a sacco.

Pro: Il resistente materiale del rivestimento permette ai guantoni di resistere adeguatamente all’ usura del tempo e a un costante allenamento.  Inoltre, presentano una chiusura a velcro, i quali li rendono estremamente comodi e semplici da gestire senza un aiuto esterno. I guantoni sono presenti in diverse colorazioni accattivanti, rosso, blu e neri, decorati con il logo della compagnia sul dorso e sul manicotto dei guantoni. Sono presenti anche in diverse misurazioni, che vanno dalla 10 oz fino alla 16 oz.

Contro: La qualità del materiale non è certamente all’ altezza di guantoni in vera pelle per professionisti, ma sono abbastanza durevoli e presentano un ottimo rapporto qualità prezzo. L’impugnatura è un po’ rigida all’inizio, ma dopo qualche tempo si ammorbidisce. Consigliabili per un uso amatoriale e non eccessivo, in quanto i guantoni sono adeguati a un utilizzo meno intensivo, perciò non da professionista.

Leone 1947 Muay Thai Guantoni – Migliori Guantoni per il combattimento Muay Thai

LEONE 1947 MUAY THAI Guantoni, Unisex – Adulto, rosso, 10OZ
  • Guantoni in pelle per la pratica della muay thai
  • Ottima resistenza e comfort
  • Imbottitura ad alto assorbimento dei colpi
  • Prodotto ottimo

Questo eccezionale prodotto della compagnia Leone 1946 è un’ottima soluzione per la pratica di questa disciplina, unendo in un paio di guanti comfort, resistenza e un’estetica ineguagliabile. Essi sono disponibili nella misura 10 oz in due diverse colorazioni: in nero, con dettagli e logo della compagnia in oro oppure in bianco con dettagli in rosso, blu e logo della compagnia, sul dorso e sul manicotto dei guanti. È possibile inoltre poterli comprare con in allegato i bendaggi Legionarivs. Il loro design accattivante dono a questi guantoni un’aria elegante, con dei colori brillanti ma non troppo appariscenti, che catturano l’occhio.

Pro: La chiusura è a strappo, in velcro, il che permette all’ atleta di poter maneggiare i guanti comodamente senza un aiuto esterno. Inoltre, il rivestimento dei guantoni è formato da pelle di bufalo che dona loro una grande eleganza e resistenza. L’ imbottitura, invece, è  composta da un insieme di flex poliuretano e gel, che protegge in maniera eccezionale la mano, sia da quelli ricevuti che scagliati. Nonostante sono un prodotto consigliato per lo sport Muay Thai, sono dei guanti estremamente versatili e possono essere utilizzati anche per altre discipline come sparring o semplicemente con un allenamento da sacco.

Contro: Il prezzo è un po’ alto, ma è giustificato dalla grande qualità della pelle e l’attenzione per i dettagli che è inserita nella lavorazione di questi guanti, fino all’ ultimo dettaglio. Possono sembrare inizialmente un po’ rigidi, ma con pochi allenamenti si adattano alla forma della mano e diventano più morbidi e accompagnano ogni tipo di movimento con estrema facilità.

Ringside Apex Bag Guantoni Da Boxe – Guantoni da boxe ideali per Principianti

Ringside Pro Training Glove Black
  • Guanto Ringside Pro Training, indossato sia da dilettanti sia da professionisti. Stampo laminato realizzato a mano per una migliore indossabilità. Realizzato in pelle bovina di qualità. Chiusure in velcro al polso per supporto e morbida imbottitura interna da polso per maggiore comfort. Disponibile in 4 colori classici.

I guanti Apex Bag della compagnia Ringside inc sono considerati fra i migliori guantoni da boxe da utilizzare nel caso tu ti stia ancora affacciando alle porte di questo sport e abbia la necessità di guanti dalla buona qualità, ma comunque flessibili. L’ottimo prezzo dei guanti, abbinato a un elemento di buona qualità e molto flessibile rende questi guanti la scelta ideale da fare. Inoltre, sono considerati estremamente flessibili, in quanto possono essere utilizzati in diversi ambiti di questo sport, come nell’ allenamento da sacco, nello sparring, nel muay thai o nel kick boxing.

Pro: Il rivestimento del guanto è formato da pelle, il che lo rende estremamente elegante e resistente. E’ disponibile in diverse colorazioni, dal rosso e bianco, al blu e nero, con il logo dell’azienda presente sul dorso dei guanti e sul manicotto. L’imbottitura invece possiede una fantastica tecnologia IMF (injected moulded foam) che li rende morbidi e confortevoli. Inoltre, possono vantare una chiusura polso di tipo supporthook-and-loop, avvolgente lungo il polso e comoda per l’utilizzo. La forma e i materiali traspiranti dei guanti creano anche l’ambiente ideale per un palmo ventilato e delle dita asciutte e confortevoli.

Contro: Grazie alla loro forma e resistenza, sono consigliati a delle persone a un livello abbastanza amatoriale in questo sport, perciò  si consiglia di utilizzarli finché non si è ottenuta un buona abilità e pratica con il sacco. All’inizio possono sembrare meno flessibili di quel che ci si può aspettare, ma anche dopo un breve utilizzo si ammorbidiranno e accompagneranno il movimento della mano e del polso, fasciandoli e proteggendoli durante l’allenamento.

Conclusioni – I Guantoni da boxe da comprare

Dopo esserti immerso per un po’ nel mondo della boxe ed aver esaminato per un po’ le caratteristiche per i guantoni ideali da usare, potrai notare come i guanti perfetti per la tua nuova carriera siano i Leone 1947 Flash Guantoni, un perfetto equilibrio fra guantoni classici, con un filo di eleganza, ma anche resistenti, comodi e di buona qualità. E’ noto infatti come la Leone sia una marca di cui ti potrai fidare e che ti possa regalare sempre dei guantoni da boxe adatti per ogni occasione.

Hanno una forma ideale per l’utilizzo in qualsiasi disciplina che tu voglia affrontare, che sia un semplice allenamento di boxe, sparring o altre varietà. La chiusura a velcro li rende dei guanti estremamente comodi da utilizzare, mentre il materiale interno li rende leggeri, ma veri compatti, così da non appesantire la mano ma accompagnarla e proteggerla nei movimenti. Il tessuto dei guantoni, inoltre, ha un effetto traspirante, così da non appesantire le mani, anche dopo molte ore di esercizio.

I guanti realizzati dalla Leone sono la scelta giusta per un ragazzo alle prime armi, che si appresta a entrare nel mondo di questo sport e attraverso tanti pugni di boxe e tanto sparring, può trovare una nuova passione.

Guantoni – La Nostra Scelta

Adidas Guantoni da Boxe Performer
  • Buff vitello Palm, pollice in pelle PU.
  • Rete nella zona delle dita Full Palm tiene lontana l' umidità all' interno.
  • 8 cm di larghezza cinturino elastico Wrap Around chiusura in velcro/PU.
  • 'IMF' foam con gel integrato.
Follow

About the Author

Sono di Brindisi ma vivo a Siracusa. Ho iniziato a praticare MMA nel 2005 dopo due anni di boxe. Sono appassionato di tutte le arti marziali e mi piace scrivere a riguardo. Spero ti piaccia il mio blog!