Menu

Pantaloncini MMA: Migliori Modelli e Come Scegliere i Tuoi

By Silvio De Santis

pantaloncini mma

Ecco la nostra guida aggiornata su quali sono i migliori pantaloncini per MMA. Abbiamo provato diversi pantaloncini e li abbiamo testati per vedere quali sono i più resistenti, comodi e semplicemente belli da indossare quando ci si allena.

In Breve

Quando si tratta di scegliere i giusti pantaloncini MMA, è importante scegliere un prodotto di qualità. Ci sono un sacco di marchi economici là fuori che producono pessimi pantaloncini ma fanno un sacco di vendite perché sono a buon mercato. Se vuoi un paio di pantaloncini economici, ti consiglio di dare un’occhiata ai pantaloncini Hayabusa Kyoudo.

Hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo e ti daranno tutto quello che vuoi in un paio di pantaloncini di qualità. Se vuoi avere dei pantaloncini di fascia più alta, puoi guardare alcuni dei modelli migliori offerti da Hayabusa e Venum.

La qualità conta tantissimo quando si tratta di acquistare pantaloncini MMA se non vuoi incorrere in strappi durante l’allenamento. Scegli un paio di pantaloncini che ti offrano comfort, forza e flessibilità e che renderanno il grappling altrettanto confortevole.

Perché dovresti indossare dei pantaloncini per MMA e come sceglierli?

Un buon lottatore che si rispetti ha con se il giusto abbigliamento per allenarsi e combattere, e tra l’attrezzatura che non può mancare vi sono i pantaloncini.

A differenza dei pantaloncini della Muay Thai, prograttati solo per lo stand up, dei buoni pantaloncini per MMA ti permettono di rotolare sul tappeto senza problemi per fare grappling.

Ricordo di aver ordinato il mio primo paio di pantaloncini MMA nel 2005, quando mi iscrissi alla mia prima palestra. Era la prima votla che ordinavo qualcosa online e devo ammettere che un pò mi preoccupavo. A quei tempi presi dei Full Contact Fighter e Sprawl erano le marche più famose tra i praticanti di MMA ed ovviamente scelsi dei pantaloncini MMA di entrambe le marche.

All’epoca, non mi rendevo neanche conto che i pantaloncini MMA erano realizzati con caratteristiche specifiche per la pratica. Pensavo solo che fossero dei bei pantaloncini che dovrei indossare in allenamento.

Cosa Rende Diversi i Pantaloncini MMA da altri Pantaloncini Qualsiasi?

Ti sei mai chiesto cosa rende i pantaloncini da MMA diversi dagli altri tipi di pantaloncini? Perché non potresti semplicemente prendere un paio di pantaloncini che hai nell’armadio e usarli per l’MMA?

Beh, ad esempio, i pantaloncini da surf sono spesso dotati di anelli metallici, accessori, tasche, cerniere e altre caratteristiche che sono vietate nei tornei MMA e NO GI. La ragione per cui queste cose sono bandite è semplice: possono essere spesso pericolose quando si rotola per terra con il proprio partner sparring.

Gli occhielli metallici e le cerniere possono facilmente tagliare e ferire il tuo avversario se entra nei loro occhi o tira la loro pelle se fai una mossa veloce. Le tasche esterne nei pantaloncini possono far sì che le dita restino intrappolate e attorcigliate nelle tasche, rendendole anche pericolose da trasportare.

I pantaloncini MMA sono fatti appositamente per rimanere su di te mentre stai rotolando sul tappeto. Se provi a rotolare con pantaloncini regolari, scoprirai che i tuoi pantaloncini si arrotoleranno e la tua biancheria sarà esposta. I pantaloncini MMA hanno anche un laccio in pizzo con cinturino in velcro per assicurarti che non si muova quando fai una mossa.

I migliori pantaloncini MMA hanno inoltre un materiale elastico attorno all’area inguinale per darti un pò più di flessibilità e comfort nelle parti ‘basse.’ La maggior parte dei pantaloncini MMA ha anche una piccola fessura sul lato della gamba per consentire più spazio per il calcio.

I pantaloncini MMA sono progettati per MMA, che come sai, include grappling. Se sei un attaccante in piedi e non allenati con NO GI, allora stai meglio con un paio di pantaloncini Muay Thai o Kickboxing. Tuttavia, se hai intenzione di andare in giro sul tappeto, assicurati di avere un buon paio di pantaloncini MMA o rischierai di strapparti gli altri.

Pantaloncini MMA VS. Pantaloni a Compressione

Dovresti usare pantaloncini MMA o pantaloni a compressione quando ti alleni? Che dire di entrambi? Ci sono stati alcuni studi che hanno indicato che indossare i pantaloncini a compressione può aumentare la temperatura della pelle e aumentare la circolazione, che di fatto può aiutare a ridurre le lesioni durante l’allenamento.

Invecchiando, la prima cosa che noterai è che il tuo corpo diventa più doloroso e stanco dopo l’allenamento. I pantaloncini MMA e i pantaloncini a compressione possono aiutarti ad aumentare la circolazione delle gambe che poi, di fatto, può portare a un migliore recupero muscolare.

Sono un grande fan dei pantaloni a compressione e li uso spesso in allenamento (corsa, boxe, Muay Thai).

I pantaloni a compressione sono particolarmente apprezzati dai professionisti di NO GI (Freestyle wrestling) perché possono prevenire eruzioni cutanee e contatto diretto con il proprio partner. Questo rende meno probabile la trasmissione di infezioni della pelle come stafilococco o tigna che si trovano comunemente nelle palestre.

Un altro vantaggio aggiunto dei pantaloncini da compressione è che possono aiutare i maschi a tenere le parti intime… Nel posto giusto. Se non hai biancheria intima a compressione, scoprirai che rotolare è molto scomodo.

Tuttavia, si mostra anche “tutto laggiù” con usura a compressione se NON si indossa una coppa inguinale. Quindi tieni questo a mente.

Conosco un sacco di ragazzi che indossano pantaloni a compressione/pantaloncini sotto i pantaloncini MMA. Questo offre loro i vantaggi dei pantaloncini a compressione, mentre allo stesso tempo rimane fedele ai pantaloni MMA. Se indossi pantaloncini a compressione sotto i pantaloncini MMA, puoi ottenere i benefici di entrambi.

Dovresti indossare pantaloncini a compressione o pantaloncini MMA? La risposta dipende da te. Se vivi in ​​un clima freddo, fa freddo nella tua palestra; i pantaloni a compressione possono aiutarti a stare al caldo e mantenere i muscoli rilassati, il che può aiutare a ridurre le lesioni.

Perché non indossare entrambi se necessario?

Come tale, raccomando di avere un buon paio di pantaloni a compressione o pantaloncini a compressione e un corto MMA più largo. Puoi usarli come richiesto dalla situazione o indossarli insieme per ottenere i benefici di entrambi (anche se a costo di un peso leggermente maggiore).

Tipi di Pantaloncini MMA

Dal 2017, ci sono circa tre tipi di pantaloncini MMA sul mercato.

Pantaloncini MMA Stile ‘Board’

Questo tipo è probabilmente il design più popolare in questo momento, e si vedono molti combattenti UFC che indossano stile MMA corto, simili a quelli utilizzati dai surfisti. Tuttavia, ci sono alcune differenze rispetto ai normali pantaloncini da surf che li rende adatti all’MMA. In quanto tale, non vuoi semplicemente indossare i pantaloncini da surf per l’allenamento MMA.

Le caratteristiche tipiche sono la lunghezza del taglio della gamba che è circa la lunghezza del ginocchio; la vita di solito è assicurata da un cinturino in velcro o da un laccio (fatto in modo che non graffino te o il tuo avversario durante una lotta). Alcuni dei modelli migliori includono una tasca interna o esterna incorporata per contenere i paradenti.

Pantaloncini MMA Vale Tudo

Questi sono praticamente intimo a compressione. Sono progettati per consentire la massima flessibilità e non limitano alcun movimento delle gambe. Mostrano anche … um … tutto in dettaglio. Ti consigliamo di indossare una coppa inguinale sotto, in modo che le tue parti basse non diventino cosa pubblica nella tua palestra. Alcuni dei combattenti orgogliosi della vecchia scuola (come Wanderlei Silva) erano famosi per indossare i pantaloncini Vale Tudo quando combattevano.

Puoi anche indossare dei pantaloncini MMA a compressione speciale che si ispirano al design della vecchia scuola vale tudo ma tieni conto che questi aggiungono più pressione sulle tue gambe.

Per una vero combattimento MMA, però, mi attenerei a uno stile vale Tudo fatto appositamente per la lotta. I pantaloncini a compressione offrono benefici di recupero e possono aiutare a stabilizzare i muscoli quando si eseguono determinati movimenti, ma possono anche limitare leggermente la libertà di movimento, qualcosa che non vorrete durante un combattimento – anche se è solo una piccola quantità.

Stile Ibrido

Esistono numerosi nuovi modelli di pantaloncini MMA che combinano lo stile di compressione Vale Tudo con lo stile Board. Alcuni di questi disegni sono piuttosto interessanti e cercano di offrire il meglio di entrambi i mondi. Sono di solito un po ‘più costosi.

Cosa Considerare Quando Si Acquistano dei Pantaloncini MMA

Quando si tratta di scegliere i pantaloncini MMA da acquistare, il gusto è molto soggettivo. Per facilitare questa scelta, parlerò di alcuni fattori che dovresti prendere in