Menu

Miglior Paradenti Boxe: Come Sceglierne Uno

By Silvio De Santis

paradenti boxe

Se fai Muay Thai, Boxe o MMA, l’equipaggiamento più importante che utilizzerai è un paradenti da combattimento. Senza un adeguato paradenti rischi di soffrire di traumi alla testa e persino fratturarti i denti. Ogni volta che fai sparring devi indossare un paradenti. Non importa se sei fai sparring leggero o con guanti grandi, basta un piccolo pugno per rompere un dente.

Potresti pensare, “non succederà mai a me”, ho visto dozzine di ragazzi perdere i denti in allenamento. Non solo è estremamente scomodo avere un dente buttato fuori, ma costa anche un sacco di soldi (migliaia) in dentista. Ho avuto il mio dente scheggiato una volta in allenamento, ed è stato semplicemente perché ho dimenticato di mettere in guardia la mia bocca.

Il prezzo di un paradenti di qualità non è niente in confronto a quanti soldi finirai per risparmiare facendo riparare i tuoi denti dal dentista. Denti sani e un bel sorriso sono due cose che si tende a dare per scontate fino a quando non le perdi. Quindi è ovvio che non devi aver paura a spendere di più per un buon paradenti per boxe.

La maggior parte dei paradenti da boxe sono progettati per coprire solo i denti superiori. Anche se spesso permetteranno impressioni dei denti inferiori sul fondo del paradenti, per personallizzarli.

Mentre lo spessore dei paradenti varia dai materiali utilizzati al produttore, lo scopo del paradenti è quello di evitare che i denti si scontrino e contribuiscono a distribuire la pressione data da un colpo duro lungo tutta la mascella.

Come Funzionano i Paradenti da Boxe

Quando sei colpito da un colpo sul viso, l’impatto del pugno o del calcio invia un’onda d’urto dalla tua mascella al resto del cranio. Un impatto diretto sulla parte anteriore dei denti può addirittura causare una frattura ai denti. Spesso quando si colpisce con un montante duro si colpisce la mascella inferiore, facendo sì che i denti sbattano tra di loro, provocando una spinta dei denti inferiori verso i denti superiori. Essenzialmente i vostri denti batteranno insieme, che è la causa principale di un dente scheggiato o fratturato.

In caso di impatto estremamente forte, la forza dell’impatto può causare una frattura della mascella inferiore o può causare una commozione cerebrale se il cervello riceve una “scossa” abbastanza forte dalla forza.

Il paradenti è progettato per fare da ammortizzatore e diffondere l’impatto della forza su un’area molto più ampia, che aiuta a ridurre l’impatto su una particolare area. Essendo il colpo distribuito, diminuiranno le probabilità che vi sarà un danno e ridurrà notevolmente la quantità di infortuni che riceverete. Il cuscino esterno del paradenti previene anche la collisione tra mascella inferiore e mascella superiore, causa principale di frattura dei denti.

In sostanza, i paradenti non sono solo buoni per i tuoi denti, ma prevengono anche le fratture della mandibola e aiutano a ridurre la possibilità che tu abbia una commozione cerebrale quando fai lo spasmo. Questo è il pezzo più importante di equipaggiamento che puoi usare quando esegui lo spar.

Migliori Paradenti per Boxe, Muay Thai, MMA

I paradenti sono generalmente suddivisi in due categorie: Paradenti a impatto leggero e Paradenti ad alto impatto (per sport da combattimento).

Qualcuno che sta cercando di acquistare un paradenti per smettere di digrignare i denti di notte avrà bisogno di una paradenti completamente diversa rispetto a qualcuno che sta prendendo pugni dal grande impatto sul suo volto. Allo stesso modo, qualcuno che gioca ad uno sport non d’impatto come il basket, richiederà un paradenti più sottile di un pugile, MMA o Muay Thai Fighter.

I paradenti per boxe, MMA e Muay Thai sono progettati per essere più spessi per aiutare ad assorbire lo shock colpi sul tuo viso. Troverete spesso che alcuni di questi paradenti hanno alcuni strati di materiale EVA progettati per assorbire uno shock eccessivo ai denti. Se si usa un paradenti più sottile durante lo sparring, c’è sempre la possibilità che si possano danneggiare i denti perché il paradenti non può disperdere l’impatto dei pugni sul viso.

I paradenti da boxe sono più spessi e consentono un maggiore assorbimento degli urti e la dispersione dell’impatto diretto di un pugno. Questo è qualcosa che devi ricercare quando acquisti un paradenti. Il rovescio della medaglia più spesso è dovuto al fatto che ci vuole più tempo per abituarsi a indossare questo tipo di paradenti. Questo è uno dei motivi per cui consiglio sempre di acquistare un paradenti personalizzato sopra le tipiche protezioni per l’ebollizione e il morso.

Migliore Scelta per Qualità/Prezzo

Un marchio che produce paradenti di qualità è Venum. Venum ha una linea completa di prodotti Muay Thai ed è un marchio popolare che molte persone scelgono.

Sebbene Venum sia molto diffuso tra i lottatori di MMA, offre anche un paradenti di qualità ad l’ebollizione e la qualità, disponibili in diversi modelli e funzionali a qualiasi sport da combattimento

Se non ti dispiace il look MMA, questi paradenti hanno un prezzo ragionevole e possono fornirti un’alta qualità nel tempo.

Clicca Qui per Comprare Subito Questo Paradenti

Miglior Paradenti per Design

Questi paradenti della Leone non solo sono molto funzionali, ma anche particolarmente belli a vedersi e dal prezzo accessibili. Un’ottima scelta per allenamento e combattimenti.

Clicca Qui per Comprare Subito Questo Paradenti

Miglior Paradenti per Originalità

I paradenti Leone con la bandiera italiana sono diventati un classico in tutte le palestra grazie anche al loro prezzo accessibile.

Clicca Qui per Comprare Subito Questo Paradenti

Conclusione

Un paradenti è il componente protettivo più importante che utilizzerai durante l’allenamento. Non puoi vincere senza uno. Ho visto così tante persone perdere i denti in allenamento che ormai non posso fare a meno di indossare sempre un paradenti da boxe.

Quando si tratta di proteggere i denti, è meglio prevenire che curare. Preferirei indossare un paradenti quando non è necessario, che dimenticarmi di averne uno quando conta. Anche quando fai uno sparring leggero, metti il paradenti, non si sa mai.

La maggior parte della gente non si rende conto di quanto sia facile perdere i denti, finché non è troppo tardi. È meglio passare il tempo a mettervi la guardia in bocca in modo da non incorrere in problemi in futuro.

About the Author

Sono di Brindisi ed ho iniziato a praticare MMA nel 2005 dopo due anni di boxe. Sono appassionato di tutte le arti marziali e mi piace scrivere a riguardo. Spero ti piaccia il mio blog!

>