Menu

Paradenti Boxe Come Scegliere il Migliore?

By Silvio De Santis

paradenti da boxe

Quando cominci un nuovo sport, soprattutto come la boxe, il talento e la dedizione sono tutto, ma in particolare ci sono alcuni elementi chiave che ti aiuteranno durante il combattimento ad eccellere, e uno fra questi sono i paradenti.

Grazie a questo articolo, scopri i migliori paradenti per la boxe sul mercato e come riconoscerli.

Come Scegliere il Migliore Paradenti Boxe

Il paradenti è certamente uno dei prodotti più necessario quando si tratta di uno sport come la boxe, in quanto possono fornire protezione durante il combattimento e mantenere intatti i tuoi denti e la tua bocca. La maggior parte delle persone, però, credono non sia un prodotto a cui dedicare molto tempo e che può essere necessario spenderci un po’ di tempo per trovare quello giusto. Come puoi ben sapere, in realtà, è un grande errore, in quanto uno strumento così piccolo e all’apparenza semplice, è la protezione più grande e essenziale che tu possa avere durante un combattimento.

Nel mercato puoi trovare tantissime categorie di paradenti, di diversi colori e forme, ma per trovare il paradenti migliore, puoi tenere d’occhio alcune caratteristiche fondamentali.

Caratteristiche principali del paradenti per la boxe

Secondo il sito saccodaboxe.biz, innanzitutto, una delle qualità più importanti è la loro saldezza, poiché dovrebbero essere in grado di proteggere i denti dell’atleta senza muoversi nella bocca o creare disturbi durante l’allentamento o la gara. Inoltre, devono essere molto semplici, senza eccessive decorazioni o modifiche, così si possono indossare senza fatica e non dare eccessivo fastidio durante il combattimento, poiché potrebbe distrarre il giocatore dalla gara o fargli perdere tempo per sistemarlo.

Un’altra caratteristica fondamentale può essere una forma semplice che permetta una respirazione corretta e semplice, anche durante le gare, senza intralciare i canali principali e rendere l’esperienza dell’atleta il più confortevole possibile. Infine, un’altra necessità che si può tenere in considerazione quando si parla di paradenti per la boxe è la loro forma e gestibilità, in quanto devono essere assolutamente semplici da pulire e igienizzare il più possibile, proprio perché, essendo posizionati in bocca, sono a contatto con i nostri denti e una delle parti più sensibili del nostro corpo, perciò è fondamentale tener conto di questa caratteristiche.

I diversi tipi di paradenti nella boxe e negli altri sport

I paradenti per la boxe, così come anche nelle altre discipline sportive, si dividono principalmente in due grandi categorie di prodotti, che vengono chiamate:

  • light impact o a impatto leggero – sono adatti in ogni occasione, in particolare durante gli allenamenti, che sono costruiti in materiali leggeri e più confortevoli da tenere in bocca, ma allo stesso tempo non offrono una copertura totale ai denti.
  • high impact o ad alto impatto – questo tipo di paradenti è consigliabile in particolar modo a dei professionisti nel campo del combattimento o nelle gare più importanti, poiché sono fatte di materiali più duri (anche a causa spesso della loro struttura doppia), di conseguenza più fastidiosi da tenere in bocca per lunghi periodi di tempo. Nonostante ciò, sono altamente resistenti, perciò sono usati in particolare da persone di un livello avanzato nello sport che portano avanti.
  • paradenti fai da te – sono dei paradenti dalle caratteristiche molto particolari, in quanto sono fatti di un gel, creato su misura. Questi paradenti vengono fatti riscaldare in un po’ di acqua calda e, quando vengono tolti, diventano più morbidi e di conseguenza puoi modellarli a tuo piacimento. In seguito, vengono posizionati sui denti, in modo tale da prendere la forma, per poi essere tolti dalla bocca e lasciarli raffreddare per un po’. Sono dei paradenti molto utilizzati, per la maggior parte da persone a livello amatoriale, in quanto sono leggeri, semplici da modellare in base alle proprie richieste.

Come Modellare Il Paradenti

Quando entrerai nel mondo della boxe e dei diversi sport da combattimenti, dovrai imparare alcune regole e rituali che ti accompagneranno nel tuo viaggio e ti aiuteranno nell’approcciarti a questo sport con il piede giusto e seguendo tutte le regole. Alcune delle indicazioni più importanti da seguire e imparare sono quelle sul modo necessario in cui modellare il tuo paradenti.

Seguendo i consigli del sito tuttoboxe.it, il processo è semplice ed è formato da pochi passaggi:

  • Inizialmente bisogna far bollire dell’acqua in una pentola e, quando l’acqua arriva a punto di ebollizione, mettervi dentro il paradenti per almeno 30 secondi, coprendolo completamente
  • togliere il paradenti dall’ acqua, utilizzando degli strumenti come le pinze che possano aiutarti senza farti scottare o irritare la pelle
  • risciacquare il paradenti con un po’ di acqua fredda per pochi secondi, così da abbassarne la temperatura
  • inserirlo in bocca, facendo attenzione in particolare a prendere l’impronta dell’arcata dei denti superiore, e tenerlo dentro la bocca per dieci secondi, così da far aderire i denti al meglio.
  • aprire la bocca e tener cura che il paradenti non possa cadere dalla bocca, bensì rimanga fermo
  • inserire il paradenti in acqua fredda cosicché si può raffreddare.

7 Migliori Paradenti Boxe

Il miglior paradenti per principianti

[amazon box=”B00MH7IWG8″ /]

Il paradenti della compagnia VENUM è un prodotto ideale per tutti gli atleti che si approcciano alla boxe per la prima volta e decidono di scegliere un paradenti a loro misura e semplice da maneggiare. Questa compagnia è famosa per la qualità della loro merce, in particolare per la disciplina Muay Thai e per i combattimenti MMA. Ha uno stile semplice, con il logo disegnato sopra la parte frontale del paradenti ed è in tinta unita. La compagnia presenta questo paradenti in diverse colorazioni, oltre tredici.

Pro: Il paradenti è fatto di un materiale chiamato Netfix Gel, che permette una vestibilità confortevole e una grande versatilità. Inoltre, all’interno è formato da uno strato estremamente denso, per aiutare una gestione dello shock dei colpi attutiti e di conseguenza fornisce una grande protezione ai denti. Il suo design, curato nei dettagli, aiuta anche la respirazione in maniera eccellente nei combattimenti.

Contro: Il design del paradenti è basato su uno stile tipico dei combattimenti MMA, perciò può non essere amato da tutti gli atleti.

Il paradenti d’eccellenza per il design

[amazon box=”B075VWTVSP” /]

I paradenti leone della compagnia omonima Leone 1947 sono noti a tutto il pubblico per le loro dettagliate ed efficaci scelte nel design, donando al paradenti uno stile unico e inconfondibile, una firma ormai riconoscibile a tutti. Ma con questa compagnia, vengono uniti non solo lo stile, ma anche la funzionalità e un ottimo prezzo. I loro paradenti sono in tinta unica, con decorazioni in nero e il logo della compagnia stampato sulla parte frontale del paradenti. Sono disponibili in tre colori, giallo, blu e bianco.

Pro: E’ un paradenti formato da un gel molto comodo all’utilizzo, che si può modellare a proprio piacimento. Inoltre, è strutturato in una parte centrale e due continuazioni laterali, curate nel dettaglio per poter dare all’atleta la maggior protezione possibile e attutire i colpi, così da proteggere i denti. La struttura del paradenti ha anche un triplo sistema frontale di aerazione, il quale rende più semplice la respirazione della persona, anche negli allentamenti più intensi in modo duraturo.

Contro: E’ un paradenti ad arcata singola, perciò per altri atleti, più esperti nel settore, può non essere allettante.

Il paradenti più versatile

[amazon box=”B07S228VHT” /]

Il paradenti della compagnia Beast Gear è uno dei più noti, non solo per il suo stile accattivante, bensì anche per la loro estrema versatilità, in quanto non sono usati solo per la boxe, ma presenta anche paradenti per altri sport di combattimento e altre discipline, come paradenti rugby e paradenti basket. Il loro stile è semplice e classico, in tinta unita con decorazioni minime in colori contrastanti e il logo della compagnia sulla parte anteriore del paradenti. Sono disponibili in nero e bianco. Le innumerevoli recensioni positive possono confermare la grande qualità di questo marchio.

Pro: Ad un prezzo conveniente, la Beast Gear propone un paradenti con una particolare tecnologia ‘self mold’, in cui puoi modellare a tuo piacimento e in modo semplice ai tuoi denti, anche solo una volta. E’ inoltre estremamente robusto, in modo tale da consentire una protezione adatta a i tuoi denti in qualsiasi momento.

Contro: A causa dei suoi materiali di qualità e molto resistenti, può risultare un po’ grande e ingombrante per l’utilizzo.

Il paradenti più adatto per esperti

[amazon box=”B07XD985WP” /]

Il paradenti della marca FIGHTR è sommerso di recensioni positive che confermano l’alta qualità che offrono ai propri clienti, soprattutto nel mondo professionale della boxe per un prezzo vantaggioso. Il loro stile è classico ma accattivante, solitamente presentato in tinta unita con decorazioni in colori base e il logo della compagnia sulla parte anteriore del paradenti. Sono disponibili in nero, bianco e completamente nero.

Pro: Il paradenti è stato costruito con materiali altamente resistenti e di grande qualità per poter offrire il più alto livello di igiene e sicurezza all’atleta, proteggendo i suoi denti quando riceverà dei colpi ben assestati. Presenta un sistema dal doppio strato, così da poter modificare la sua forma e adattarla al meglio. Infine, grazie alla sua forma sottile, permette una respirazione libera e confortevole, ad un prezzo ottimale.

Contro: Richiede una cura molto precisa e dettagliata, in quanto presenta un prodotto di alta qualità e particolari.

Il miglior paradenti per semplicità e stile

[amazon box=”B082H14W4K” /]

Il paradenti della Spartan è uno dei migliori in circolazione, proveniente da una compagnia nota grazie alle migliaia di recensioni entusiaste, per la sua estrema qualità e attenzione ai dettagli. Questi paradenti sono noti poiché sono utilizzabili per la maggior parte delle discipline di lotta a corpo libero e sport di combattimento. Sono disponibili nel loro evergreen nero, con il famoso logo della compagnia in bianco sulla parte frontale del paradenti.

Pro: La compagnia utilizza materiali altamente resistenti e di qualità, per permettere un utilizzo duraturo e senza errori. Presenta un’elevata tecnologia, che viene definita auto